L’osteopatia è una terapia manuale non invasiva e non farmacologica il cui scopo è quello di restituire all’individuo il benessere fisico, psicologico e spirituale andato perduto a causa di diversi fattori tra i quali lo stress di tutti i giorni.
L’approccio con il quale l’osteopatia si avvicina al corpo umano è di interezza, di totale unità.
Il medico osteopata guarda al corpo umano nel suo insieme, seguendo il principio secondo cui il corpo ha in sé tutto ciò che gli occorre per curarsi e guarire da solo (come affermava il dott. Andrew Taylor Still, padre dell’osteopatia).
In osteopatia non ci si concentra solo sull’area problematica, ma si usano tecniche manuali per bilanciare tutti i sistemi corporei e ripristinare l’equilibrio e l’armonia nel corpo.
Il dolore non è altro che una strategia che il corpo attua per comunicare un disagio, un sovraccarico che il corpo non riesce più a compensare. E’ necessario conoscere la storia del paziente per cercare le motivazioni che hanno spinto il corpo ad accendere un campanello d’allarme. Questa fase è fondamentale, per lavorare in sicurezza col paziente.
Lo stile di vita sempre più sedentario, contribuisce a danneggiare la nostra postura, causando dolori di vario genere al nostro sistema muscolo-scheletrico.
Perchè svolgere una terapia osteopatica?
Sempre più persone si rivolgono all’osteopata per curare dolori quali: mal di schiena, dolori cervicali, infortuni causati da pratiche sportive, dolori alle spalle e così via. Ma, in molti casi, è possibile attuare un trattamento preventivo, tramite il quale l’osteopata è in grado di individuare eventuali fonti di dolore, intervenendo prima che la situazione si complichi.
Con l’aiuto dell’osteopata si possono apportare modifiche dietetiche, per migliorare il nostro stile di vita anche a tavola. Inoltre, possiamo apportare utili modifiche ergonomiche da impiegare soprattutto, quando svolgiamo lavori che ci costringono a stare seduti per diverse ore.
Quali suggerimenti può consigliare l’Osteopata?
I suggerimenti che l’osteopata può darci per migliorare e dare sollievo alle nostre stanche e provate articolazioni e ai nostri poveri muscoli, comprendono:
- esercizi di stretching
- tecniche di sollevamento
- tecniche posturali
- esercizi di respirazione
- riduzione dello stress
Queste tecniche possono alleviare i nostri dolori, migliorando la postura.
I benefici apportati al nostro corpo dalla terapia osteopatica, sono molteplici, sia a livello fisico che a livello mentale. Infatti, occupandosi di ripristinare l’equilibrio armonico tra corpo mente e spirito, questa pratica, ci permette di adottare uno stile di vita più sano. Possiamo così, liberarci dai farmaci, ai quali troppo spesso si ricorre per comodità, anche quando non ce ne sarebbe bisogno.