Al giorno d’oggi, chi più chi meno, siamo tutti stressati. Infatti, i ritmi di vita frenetici, l’alimentazione scorretta, la crisi economica, la perdita del lavoro ecc., possono diventare grandi fonti di stress.
Come nasce lo Stress
Quando abbiamo difficoltà nella gestione di profondi cambiamenti, il nostro organismo attiva un sistema di difesa, allo scopo di ristabilire un nuovo equilibrio interno. Questo meccanismo viene definito sindrome generale di adattamento (SGA) che si sviluppa proprio in seguito a fattori di stress.
La sindrome può essere fisiologica, e spesso può diventare patologica cronicizzandosi nell’individuo.
Lo stress può manifestarsi sotto diversi aspetti, ad esempio :
- Mal di testa
- Disturbi di digestione (es. reflusso gastroesofageo)
- Insonnia
- Depressione
- Irritabilità
- Difese immunitarie abbassate
- Stanchezza, spossatezza
- Inappetenza
- Vertigini
Cerchiamo di affrontare questi disturbi sul nascere poiché, a lungo andare, possono influenzare negativamente la nostra salute, dando origine a patologie più serie quali:
- Ipertensione
- Diabete
- Ulcere
- Infertilità
Come combattere lo stress
Non tutti reagiamo allo stesso modo quando siamo stressati. Infatti, in condizioni identiche di stress, due persone reagiranno in maniera del tutto differente. Questo perché, ogni individuo è diverso e porta con sé le sue uniche ed irripetibili caratteristiche.
Perciò, è molto importante conoscere la storia personale del paziente per attuare le terapie idonee al suo caso specifico.
Tuttavia, è possibile contrastare i disturbi da stress prendendo alcune buone abitudini come:
- L’esercizio fisico grazie al quale rimettiamo in circolo le energie
- La pratica di discipline orientali come lo Yoga
- Un’alimentazione corretta
- Smettendo di fumare
- Stare in compagnia
- Condividere i nostri stati d’animo
Perché è utile l’Osteopatia?
La pratica osteopatica si basa sulla prevenzione delle malattie e per fare questo, l’osteopata si concentra sul buon funzionamento del sistema nervoso autonomo. Lo stress produce diversi cambiamenti sia al livello del sistema nervoso, sia al livello del sistema muscolo-scheletrico. Quando siamo molto stressati, perdiamo la capacità di rilassarci e disperdiamo le nostre energie.
La terapia osteopatica, riequilibra il sistema nervoso e muscolo-scheletrico, riportando in asse il nostro organismo e restituendoci le energie perdute.
E’ bene tenere presente che se interveniamo tempestivamente sui disturbi da stress, non rischiamo che diventino cronici, causandoci problemi ben più gravi. Perciò intervenite oggi stesso per riportare serenità nella vostra vita.