Sport Osteopatico
Secondo l'osteopatia, la vita è sempre in movimento. Questo concetto è valido soprattutto per chi pratica sport. Poiché lo sportivo è sempre in movimento, è importante che egli mantenga costantemente i propri muscoli efficienti. Lo sportivo, sottopone il proprio sistema muscolo-scheletrico a notevole stress, aumentando il rischio di infortunio.
L’osteopatia per sportivi è fondamentale nella prevenzione, cura e aumento delle prestazioni dello sportivo. Prima di iniziare uno sport o un’attività fisica, può essere utile rivolgersi all’osteopata al fine di prevenire gli infortuni. Infatti, una valutazione dei tessuti e della mobilità scheletrica, consente all’osteopata di individuare eventuali blocchi e indirizzare la persona allo sport più idoneo.
La manipolazione osteopatica nello sport, riduce gli attriti e migliora gli scorrimenti delle fasce muscolari prevenendone l’usura. Negli stati dolorosi, non ancora degenerati in una vera e propria patologia, il trattamento osteopatico risulta essere molto efficace ai fini di un veloce recupero energetico.
Alcuni esempi di dolori o infiammazioni recuperabili con il trattamento osteopatico:
- I dolori lombari, se non trattati preventivamente, possono degenerare in protrusioni, sciatalgie ed ernie lombari.
- Un’infiammazione della zona del collo e delle spalle può degenerare in ernia cervicale, torcicollo e/o cefalea.
- Difficoltà digestive possono condurre a gastriti, sindrome da reflusso, colon irritabile.
- Stati di stress, ansia e stanchezza possono trasformarsi in calo delle difese immunitarie.