Un dolore comune a moltissime persone, è il dolore alla sciatica.
La sciatica non rappresenta una patologia medica, ma è la manifestazione di una serie di sintomi che interessano la zona lombare della nostra schiena, compresi gli arti inferiori.
Infatti, quella che siamo abituati a chiamare sciatica o ischialgia, è generalmente causata dalla compressione di una radice di un nervo spinale lombare. Invece, in alcuni casi, è causata dalla compressione del nervo sciatico.
La terapia per affrontare e diminuire il dolore sciatico, varia a seconda delle cause che hanno generato la compressione del nervo.
Come si manifestano i sintomi
Il dolore sciatico si manifesta nella zona lombare. Generalmente colpisce da un solo lato del corpo irradiandosi sulla parte posteriore o laterale della coscia, scendendo spesso lungo il polpaccio fino ad arrivare al piede.
I sintomi possono essere:
- Formicolio lungo tutta la gamba
- Senso di intorpidimento
- Debolezza dei muscoli del polpaccio o dei muscoli del piede e della caviglia
Il dolore può essere lieve o intenso e viene spesso avvertito come una scossa elettrica. Inoltre, può essere peggiorato dallo stare troppo tempo in piedi o troppo tempo seduti, o da movimenti improvvisi quali starnuti o colpi di tosse.
Le cause del dolore sciatico
La compressione di uno o più nervi spinali può dipendere da:
- Un’ernia del disco spinale
- Una discopatia degenerativa
- La sindrome del piliforme
- Postura scorretta
- Artrosi
- Gravidanza
- Incidenti, cadute o traumi
Perché curare la sciatica con l’osteopatia
Il trattamento osteopatico cura la sciatalgia attraverso una serie di manipolazioni mirate a ridurre il gonfiore intorno al disco che comprime la radice del nervo.
Inoltre, l‘osteopata vi consiglierà alcuni esercizi per mantenere nel tempo i benefici ottenuti con la terapia.
E’ bene però, specificare che la manipolazione osteopatica per la sciatalgia, và eseguita quando il paziente non presenta dolore lancinante o incapacità a muoversi, ed in seguito ad accurati esami clinici (raggi X, ecc.)
Ricordiamo anche che, l’osteopatia intende offrire una valida alternativa alla medicina tradizionale, riportando equilibrio tra mente corpo e anima di ognuno di noi. Per cui, l’osteopata andrà sempre all’origine delle cause che hanno creato gli scompensi che si manifestano in noi attraverso i dolori di vario genere.