La postura di ognuno di noi, è strettamente connessa all’ ambiente in cui viviamo, adattandosi agli aspetti emozionali, psichici e fisici, entro i quali l’essere umano si muove durante la sua intera esistenza.
Essa rappresenta il modo con cui il nostro corpo contrasta la forza di gravità, cercando di impiegare il minor dispendio energetico, sia quando siamo in movimento che quando siamo a riposo.
Nella vita di tutti i giorni, ci troviamo a camminare ormai su terreni principalmente piani. Sembrerà strano ma, in questo modo, i nostri piedi ricevono un numero molto ridotto di messaggi e stimolazioni dal suolo sul quale ci muoviamo. Inoltre, l’uso di scarpe non idonee, come le scarpe con i tacchi alti, ci hanno ormai abituati ad adottare una cattiva postura quotidianamente.
La nostra postura si consolida intorno ai sei anni di vita, quando si stabilizzano le curve vertebrali ed è il risultato di tutte le nostre esperienze e i nostri vissuti. Essa è determinata da diversi fattori quali:
- Stress
- Traumi fisici ed emotivi
- Posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo
- Respirazione scorretta
- Cattiva alimentazione
Questi fattori, possono causare scompensi e squilibri al nostro corpo che determineranno modificazioni della struttura scheletrica, causando scoliosi, iperlordosi, valgismo e varismo delle ginocchia e così via.
Come migliorare la postura
E’ possibile intervenire su tutti questi fattori ricorrendo alla pratica della ginnastica posturale, affidandosi alle mani di esperti specialisti osteopati e professionisti preparati, che ci indicheranno su quali parti del corpo andare esattamente a lavorare.
Si tratta di una vera e propria rieducazione per il recupero e l’organizzazione di un corretto assetto posturale, andato perduto con le cattive abitudini di tutti i giorni.
Tramite la ginnastica posturale, il nostro osteopata ci insegna ad acquisire ed esercitare un controllo costante sulla posizione naturale del corpo, in modo equilibrato.
La pratica prevede, come abbiamo già accennato nel precedente articolo, esercizi di stretching, tecniche di sollevamento o esercizi di respirazione.
Benefici della ginnastica posturale
Con la costante pratica della ginnastica posturale, è possibile intervenire su diversi disagi quali:
- Lombalgie
- Sciatalgie
- Mal di schiena
- Cervicale
- Scoliosi
- Artrosi
- Osteoporosi
- Ipertensione
- Ipotensione
- Insonnia
- Indebolimento del sistema immunitario
Inoltre, gli esercizi apportano notevoli benefici estetici e contribuiscono considerevolmente al benessere psico-fisico, migliorando l’elasticità e la tonicità dei muscoli, la forza e la resistenza generale, l’abilità motoria, la respirazione, la gestione dello stress, il metabolismo generale, le funzioni dell’apparato digerente. La ginnastica posturale ripristina anche il corretto ciclo sonno-veglia e aumenta il rilascio di endorfine.
Come abbiamo visto, i benefici sono molteplici, quindi non ci resta che rivolgerci con fiducia al nostro osteopata per cominciare il prima possibile a riportare l’equilibrio nella nostra vita.