Dolore da dipendenza tecnologica: La sindrome Text Neck
Ogni giorno conviviamo con il dolore fisico. Ma, forse, non siamo consapevoli del fatto che, alcuni di questi dolori derivano da cattive abitudini posturali, spesso dovute all’utilizzo delle nuove tecnologie.
Oggi, quasi più della metà della popolazione mondiale possiede uno smartphone o un tablet. Sono diventati strumenti dei quali non si può quasi più fare a meno, e che usiamo di continuo. Infatti, sempre più di frequente, ci troviamo a scattare e pubblicare foto, guardare e pubblicare video, condividere le nostre giornate sui social, giocare ecc.
Senza dubbio, è molto divertente e anche piacevole utilizzare queste tecnologie, soprattutto quando vogliamo distrarci o rilassarci ma, nel farlo, tendiamo ad affaticare il nostro collo, forzandolo in posture scorrette.
I ricercatori americani hanno coniato un termine che definisce la sindrome da uso eccessivo della tecnologia mobile: Text Neck.
La sindrome Text Neck, rappresenta una condizione non fisiologica del rachide cervicale che viene sottoposto ad un sovraccarico eccessivo e ad uno stress ripetuto, forzato continuamente nella posizione di avere il capo chinato in avanti.
Un dolore da non sottovaltare
E’ stato dimostrato che, l’utilizzo di smartphone o tablet comporta una flessione cervicale, superiore a quella che esercitiamo nell’utilizzare i computer pc o portatili. Ciò causa un incremento dell’attività muscolare a livello di collo, schiena e spalle, con conseguente manifestazione di dolore nelle zone sopra indicate.
Quando scriviamo messaggi sullo smartphone carichiamo di maggiore attività i muscoli estensori del collo, aumentando anche l’attività del muscolo estensore del pollice.
Trascorriamo in media dalle due alle quattro ore al giorno con il capo chinato in avanti e verso il basso, quando siamo intenti ad usare lo smartphone.
Durante queste lunghe ore, il nostro rachide cervicale viene sottoposto ad un carico eccessivo e costretto ad una posizione innaturale per sostenere il nostro capo, e questo ci provoca un dolore da non sottovalutare.
Difatti, inizialmente avvertiamo soltanto una maggiore tensione a livello muscolare, con un carico che grava sulle prime due vertebre del rachide. Ma, mantenendo una scorretta postura per lungo tempo, si potrebbe arrivare ad una perdita della fisiologica lordosi cervicale, che ha lo scopo di sostenere il peso del nostro capo.
Il text neck si manifesta soprattutto tra i giovani
Questo problema, si stà diffondendo soprattutto tra i giovani adolescenti ancora in fase di sviluppo. Infatti, questi giovani ragazzi, trascorrono diverse ore chinati con il capo sugli schermi dei loro tablet o smartphone, assumendo di continuo posture inadatte e pericolose per le loro giovani rachidi.
Tra i disturbi associati alla sindrome Text Neck ci sono:
- Mal di testa
- Rigidità dorsale e del cingolo scapolo omerale
- Formicolio ed intorpidimento degli arti superiori
Trattamento e prevenzione
L’Osteopatia può essere molto utile per alleviare il dolore ed allungare i muscoli, mediante manipolazioni mirate. Ma è importante cambiare lo stile di vita quotidiano e limitare l’utilizzo dello smartphone allo stretto necessario.