Coppettazione cosa è?
La coppettazione, è un’antica tecnica che appartiene alla tradizione della medicina cinese. I Guaritori Cupping, nel corso degli anni, hanno curato efficacemente i sintomi e le malattie che non possono essere curate con metodi convenzionali, compresa la tubercolosi polmonare, raffreddori, dolori alla schiena.
Questa tecnica è un buon strumento che l’osteopata può utilizzare in sinergia con le sue armi classiche. Infatti, si può abbinare alla terapia manipolativa e al trattamento osteopatico manuale per approcciare le aderenze e molti sintomi dolorosi provocati dalle cicatrici e per approcciare la muscolatura e i tessuti molli in genere.
La coppettazione, consiste nell’applicazione sulla pelle della persona trattata di coppette simili a vasetti di yogurt o tazze di ceramica, creando un effetto “ventosa” che tiene il contenitore incollato al corpo. L’applicazione può durare dai 5 ai 20 minuti, producendo un’alterazione dei flussi energetici del corpo, attraverso una stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica.
Questa tecnica:
- Aiuta a ridurre il dolore
- Favorisce il rilassamento
- Aumenta il benessere cutaneo
- Aiuta nel trattamento di problemi respiratori e raffreddori
- Migliora la digestione