La sindome del Colon irritabile rappresenta un disturbo intestinale del quale purtroppo oggi soffrono moltissime persone. Nella maggior parte dei casi, colpisce persone tra i 20 e i 30 anni. Essa non è da confondersi con patologie vere e proprie (come ad es. il morbo di Crohn). Infatti mentre nel morbo di Chron l’anatomia dell’intestino risulta alterata, nel colon irritable, l’intestino è del tutto normale.
Quali sono le cause della sindrome del colon irritabile?
Ad oggi, le ricerche effettuate per scoprire le cause scatenanti di questa sindrome, non hanno dato una risposta precisa alla quale attenersi. L’ipotesi più attendibile ritiene che ci sia una comunicazione anomala tra l’encefalo, fibre nervose che innervano l’intestino e i muscoli intestinali (che regolano il transito del cibo digerito all’interno dell’intestino).
Le azioni del nostro intestino sono controllate e coordinate dai nervi parasimpatici e dai nervi simpatici che appartengono al Sistema Nervoso Autonomo. E’ utile sapere che, tramite il loro importantissimo lavoro, questi due gruppi di nervi stimolano l’assorbimento dei nutrienti ed attivano il movimento peristaltico dell’intestino.
Sono diversi i fattori che possono portare squilibrio e scompensare i nervi parasimpatici e simpatici. Tra questi troviamo:
- Lo stress
- L’alimentazione
- Le alterazioni ormonali
- Alcune malattie del tratto gastrointestinale
Questo scompenso causa nel nostro Sistema Nervoso Autonomo un cambiamento dei movimenti intestinali che si manifesta attraverso:
- Irregolarità intestinali
- Costipazione
- Diarrea
- Dolore addominale
Curare il Colon irritabile con l‘osteopatia
L’approccio osteopatico può risultare molto positivo per il paziente, rispetto al solo approccio farmacologico. Infatti, con le sue tecniche manipolative viscerali, l’osteopatia, può essere di grande aiuto per i pazienti che soffrono di questa problematica, poiché mette in diretta relazione viscere e corpo.
Con la terapia osteopatica è possibile riportare equilibrio al Sistema Nervoso Autonomo, gestire lo stress, migliorare l’alimentazione.
Dobbiamo ricordare che, la sindrome del Colon irritabile và trattata tenendo conto della complessità di questa malattia, e che, ad oggi non esiste una cura definitiva per debellarla. E’ però, fondamentale ripristinare il giusto equilibrio tra mente e corpo. Facendo questo, infatti non miglioreremo soltanto i sintomi del disturbo da colon irritabile, ma trarremo beneficio in tutti gli ambiti della nostra vita.