Il kinesio taping è un cerotto colorato, in cotone elastico, anallergico.
E’ in grado di alleviare diversi dolori derivanti da strappi, stiramenti, contratture, edemi ed ematomi.
Kenzo Kase, un medico chiropratico giapponese, ha ideto questo cerotto negli anni ’80. Il cerotto è estremamente elastico, resiste all’acqua ed essendo ipoallergenico, non causa lesioni sulla pelle. Inoltre, è stato creato, imitando lo spessore della pelle umana.
Negli ultimi anni la tecnica di guarigione di kinesio taping, ha preso sempre più spazio, soprattutto tra gli atleti professionisti e amatoriali, che è la categoria maggiormente esposta a stiramenti, strappi o contratture di vario genere.
Ma il kinesio taping può essere usato da tutti, anche dai bambini e dagli anziani, poiché non ha controindicazioni particolari.
L’utilizzo del cerotto ha diversi benefici quali:
- ripristinare la corretta tensione muscolare
- incrementare la circolazione linfatica mediante il drenaggio
- ridurre il dolore
- rafforzare la struttura muscolare
- migliorare la postura
Cerotto colorato – Come funziona
La straordinaria elasaticità di cui è dotato questo cerotto, fa si che chi lo utilizza goda di estrema libertà di movimento. Applicando il kinesio taping sulla zona interessata, si solleva la cute dai tessuti sottostanti, migliorando la circolazione e l’assorbimento dei liquidi.
L’applicazione del cerotto adesivo agisce al di sotto del derma e, insieme al movimento del corpo, produce micromovimenti che stimolano i recettori della cute e quelli degli stati sottostanti. In questo modo, vengono inviati stimoli propriocettivi a livello del sistema nervoso centrale che provocano di riflesso una risposta muscolare.
Questo permette ai muscoli di lavorare meglio e di stimolare le difese del corpo, favorendo la guarigione di nervi, muscoli e organi.
Chi può applicare il TAPE?
E’ molto importante che i cerotti vengano applicati da professionisti del settore come ad esempio un bravo dottore in osteopatia. Infatti, se l’applicazione non avviene in modo corretto, c’è il rischio che non si ottenga l’effetto desiderato.
Il cerotto è composto da fibra di cotone al 100%, traspirante e anallergico mentre la colla adesiva è acrilica, idrorepellente e si attiva con il calore del corpo.