Le allergie limitano il nostro tenore di vita, e ci privano delle nostre energie. In queste belle, lunghe giornate di inizio primavera, si fanno sentire i primi starnuti, provocati dalle sempre più diffuse allergie stagionali.
Ci sono persone che ne soffrono fin da bambini e che imparano a conviverci spesso ricorrendo, nei periodi di massima intensità, a cortisone e antistaminici.
Almeno una volta nella vita di ciascuno di noi, è capitato di soffrire di una forma allergica causata ad esempio da un’intolleranza alimentare, o da altro.
La nostra alimentazione gioca un ruolo principale nel perfetto funzionamento del nostro corpo. Perciò, è importante tenere presente che le nostre abitudini alimentari insieme allo stile di vita che adottiamo, influiscono molto sul nostro organismo.
Una cattiva alimentazione ed uno stile di vita sbagliato, compromettono l’integrità del nostro corpo con conseguente sensibilizzazione verso alcuni alimenti. Questa sensibilizzazione, si traduce in intolleranza nei confronti di particolari cibi e contemporaneamente, il nostro sistema immunitario si indebolisce. Ecco perché, quello che dobbiamo fare ogni giorno, per evitare di danneggiare l’equilibrio del nostro organismo ed evitare di incorrere in allergie di vario genere, è rinforzare il più possibile il nostro sistema immunitario.
Le reazioni allergiche sono da considerare come uno squilibrio all’interno dell’integrità dell’essere umano inteso come mente, corpo e spirito. E’ il principio sul quale si basa la filosofia osteopatica che vede l’uomo nella sua interezza.
Come può intervenire l’osteopatia sulla cura delle allergie?
L’osteopatia mira al riequilibrio globale del corpo, stimolando le capacità di adattamento e di difesa del nostro organismo.
Con l’intervento dell’osteopata si possono alleviare diversi sintomi causati da reazioni allergiche come ad esempio:
- Mal di testa
- Allergia ai farmaci
- Intolleranze alimentari
- Riniti
- Asma
- Debolezza stagionale
L’osteopata, attraverso l’osservazione visiva e manuale, individua i punti di restrizione mantenuti nell’organismo che contribuiscono ad alimentare il disagio o il sintomo, come nel caso delle allergie.
In caso di crisi asmatiche, per esempio, alcune manovre osteopatiche sul dorso e sulle coste, migliorano l’ossigenazione.
Queste crisi causano un processo infiammatorio che restringe i bronchi diminuendo l’ingresso di ossigeno da respirare. Grazie a queste manovre e ad alcuni esercizi di rieducazione da continuare a fare a casa, i sintomi possono attenuarsi e addirittura scomparire.
L’intervento dell’osteopata aiuta l’individuo a superare le diverse reazioni allergiche e a ritrovare l’equilibrio.