Alimentazione sana insieme ad uno stile di vita corretto, sono fondamentali affinché il nostro corpo si mantenga in perfetta salute.
E’ ormai pienamente accertato che il benessere dell’intestino sia molto importante per il mantenimento della nostra salute. Esso rappresenta il nostro secondo cervello, per tanto, la cura ed il rispetto che dobbiamo avere nei suoi confronti, è alla base dell’equilibrio e dell’armonia interiore.
Alimentazione e Osteopatia
L’osteopatia si interessa anche di studiare le abitudini alimentari dei pazienti per curare le loro patologie più efficacemente. Dobbiamo infatti ricordare, come spiegato qui, che l’osteopatia considera il corpo umano nella sua totalità. Per ripristinare l’equilibrio, è necessario prendere in esame l’intero sistema dinamico delle strutture dell’organismo, e così, attivare il processo di autoguarigione.
Per far questo, un ruolo molto importante è occupato dal corretto funzionamento dell’apparato digerente.
C’è una relazione tra l’intestino e la struttura muscolo scheletrica che passa attraverso il sistema nervoso vegetativo. Attraverso di esso, infatti, la colonna vertebrale ed il sistema viscerale sono messi in relazione.
Se a causa, per esempio, di un’alimentazione sbagliata le informazioni tra questi due organi non sono corrette, si può incorrere in forti squilibri nella zona vertebrale corrispondente. Siamo connessi a livelli inimmaginabili, con i nostri organi, per questo è importantissimo saper scegliere l’alimentazione adatta al nostro benessere.
Qual’è la migliore alimentazione?
L’alimentazione da seguire per riportare equilibrio nel nostro organismo, deve essere ricca di nutrienti, vitamine e sali minerali.
Il cibo industriale ricco di zuccheri, farine e prodotti raffinati, al quale siamo ormai abituati, è totalmente carente di nutrienti. Il suo unico scopo è quello di fornirci una soluzione alimentare veloce, che si sposa perfettamente con i ritmi stressanti ai quali siamo sottoposti tutti i giorni.
L’alimentazione più adatta per tutti noi, resta quella mediterranea, ricca di legumi, frutta, verdure e cereali integrali, ai quali alternare un po’ di carne, pesce e formaggi.
Un’alimentazione varia e ricca di sostanze nutritive, a basso indice glicemico, in grado di riportare benessere quasi immediato al nostro stomaco, alla nostra pelle e al nostro cervello.
Noi siamo quello che mangiamo, e quando il nostro cibo è carente di vitamine e sali minerali, diventiamo deboli.
Si indebolisce così, anche il nostro sistema immunitario che non potrà difenderci adeguatamente dagli attacchi di virus e batteri soprattutto nei periodi invernali.
Chiedete all’osteopata, informazioni sull’alimentazione, potrete prevenire ancora di più eventuali disagi di salute e diventare sempre più forti.